Abitare e vivere in salute

1976497510.jpgPenso che quanto indicato nel titolo esprima appieno la volontà dell’uomo dei giorni nostri di abitare in edifici che riescano osmoticamente ad isolare l’habitat interno da quello esterno, facendo in modo che il comfort rimanga inalterato.

Senza isolamento le pareti esterne degli edifici fanno passare il freddo e questo fenomeno tende ad abbassare la temperatura degli interni a discapito del comfort abitativo.

Inoltre pareti esterne poco o non isolate sono spesso umide, questo a causa della condensa che si crea all’interno della struttura, in seguito al calo di temperatura, quando l’umidità entra in contatto con rivestimenti o pareti più fredde.

Questo fenomeno non è responsabile solo di danni materiali alla struttura dell’edificio come ad esempio il distacco dell’intonaco e la formazione di muffe, ma può provocare odori sgradevoli e creare problemi alla salute

Alcuni segnali della presenza di questo problema possono essere dati dalla comparsa di macchie scure sulla tappezzeria, sull’intonaco e particolarmente negli angoli dove spesso si trovano i ben noti “ponti termici”.

Da ciò ne deriva che l’isolamento dell’edificio ed i sistemi impiantistici eco-efficienti permettono il rinnovo dell’aria a recupero totale, ed il comfort interno nelle condizioni più idonee per il corpo umano.

Per vivere in ambienti salubri ed eco-efficienti occorre guardare sempre più a quegli edifici che hanno ottenuto uno standard di certificazione ed un marchio di qualità che ne evidenziano le alte qualità abitative ed energetiche.

Ne è un esempio l’Agenzia Casa Clima di Bolzano che con questa filosofia ha creato i presupposti perché l’affermazione del “vivere sano e confortevole in modo efficiente, compatibile con l’ambiente senza disperdere energia e risorse” sia alla portata di tutti.

IL TERMOTECNICO GIANLUIGI AURELIO AMBROSINI
Libero professionista, Società di Progettazione: AB Project S.r.l. La ricerca maturata nei primi anni della sua professione presso un laboratorio di sperimentazioni macchine di un importante società nel settore della climatizzazione e l’esperienza progettuale ottenuta a capo della Thecnical Engineering Export Department, operante in vari Paesi europei, hanno permesso di costituire con l’attuale suo socio la società di progettazione AB Project S.r.l. in cui un gruppo di professionisti progettano e promuovono soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oggi impegnati nella progettazione impiantistica di diversi edifici in classe energetica A CasaClima/Cened in tutta la Lombardia.

AB Project S.r.l., via Bosco Frati 5A, Dalmine (Bg)

035.373239

info@abprojectsrl.it

www.abprojectsrl.it

 

Altri articoli di “Archievoluzioni” su QUICASA.IT

Abitare e vivere in saluteultima modifica: 2008-07-28T11:14:55+02:00da quicasa.it
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Abitare e vivere in salute

  1. Golden globe awards

    Guten Abend

    Wir stimmen wieder absolut nicht überein mit der diesjährigen Golden globe awards Entscheidung.

    Bitte wählt auf unsere kleine Abstimmung

    micropolll.com/w/hclk28

    Sunshiner kann doch wirklich nicht besser sein als StreepAA

    Diese Umfrage wird unterstützt von Golden Globe 2012 sponsor 2Allcars LTD
    Beste Lebensversicherung

    tortenfisch95 9810 Die nächste Verleihung 2013 muss wieder unbedingt um einiges besser werden.

Lascia un commento